- ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE TASSA DI SOGGIORNO
- CALCOLO IN PERCENTUALE DELLA TASSA DI SOGGIORNO (solo per alcuni Comuni)
- VISUALIZZAZIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO IN FASE DI PRENOTAZIONE (DA BOOKING ENGINE E DA CONFERMA PREVENTIVO)
- TASSA DI SOGGIORNO - OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE SU PREVENTIVO
- TASSA DI SOGGIORNO - OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE SU LINK VOUCHER (CONFERMA PRENOTAZIONE)
- MODIFICA CALCOLO DELLA TASSA DI SOGGIORNO NELLA PRENOTAZIONE
- INSERIMENTO ESENZIONI PER TASSA DI SOGGIORNO
ATTENZIONE: la Tassa di soggiorno NON va’ configurata come SERVIZIO EXTRA
ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE TASSA DI SOGGIORNO #
- Clicca su CHECK-IN ->CONFIGURAZIONE da menù
- nella sezione TASSA DI SOGGIORNO, seleziona/deseleziona la casella ATTIVA
- In MODALITA’ seleziona:
– FISSO, se presente allo stesso importo tutto l’anno
– A PERIODI, per definire data di INIZIO e FINE PERIODO - inserisci l’IMPORTO in euro
- inserisci il numero massimo di giorni di applicazione in MAX GG APPLICABILI
- per eventuali ESENZIONI da aggiungere, inviare un ticket da ASSISTENZA allegando Regolamento del Comune della Struttura
- Clicca su SALVA
ATTENZIONE: per l’ACCOUNT MULTISTRUTTURA la Tassa di Soggiorno va configurata in STRUTTURE (leggi GESTIONE CHECK-IN – CONFIGURAZIONE MULTISTRUTTURA)
IMPORTANTE: se il comune della struttura utilizza un sistema per l’invio di comunicazioni per la tassa di soggiorno, dovrai configurare il SISTEMA DI ESPORTAZIONE (leggi SISTEMI DI ESPORTAZIONE – CONFIGURAZIONE e “GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE SISTEMA TASSA DI SOGGIORNO“).
Se invece hai bisogno dei dati per la compilazione dei Report, leggi TASSA DI SOGGIORNO – REPORT DATI
CALCOLO IN PERCENTUALE DELLA TASSA DI SOGGIORNO (solo per alcuni Comuni) #
Sarà possibile impostare la tassa di soggiorno con calcolo in percentuale sul totale soggiorno (richiesto solo per alcuni comuni italiani). L’impostazione in % del calcolo della tassa di soggiorno, va’ richiesta tramite ticket di ASSISTENZA, dal tuo account BBPlanner.
VISUALIZZAZIONE DELLA TASSA DI SOGGIORNO IN FASE DI PRENOTAZIONE (DA BOOKING ENGINE E DA CONFERMA PREVENTIVO) #
L’informazione sulla TASSA DI SOGGIORNO (con valore stimato e non inclusa nel totale) sarà visibile in fase di prenotazione e nel Riepilogo finale di Prenotazione (vedi immagine sotto)

TASSA DI SOGGIORNO – OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE SU PREVENTIVO #
Per chi ha attiva la TASSA DI SOGGIORNO e la versione SUITE del gestionale, può configurare la possibilità o meno di inserire l’importo della tassa nel totale di prenotazione, presente all’interno del PREVENTIVO. Per l’impostazione, andare su CONFIGURAZIONE e abilitare o meno l’opzione MOSTRA TASSA DI SOGGIORNO INCLUSA NEL PREZZO (nella sezione PREVENTIVI), salvare.

Questa informazione potrà sempre essere modificata prima dell’invio del preventivo, dopo averlo generato

TASSA DI SOGGIORNO – OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE SU LINK VOUCHER (CONFERMA PRENOTAZIONE) #
Per chi ha attiva la TASSA DI SOGGIORNO e la versione SUITE del gestionale, può configurare la possibilità o meno di inserire l’importo della tassa nel totale di prenotazione, presente all’interno del LINK VOUCHER (conferma di prenotazione). Per l’impostazione, andare su CONFIGURAZIONE e abilitare o meno l’opzione MOSTRA TASSA DI SOGGIORNO INCLUSA NEL PREZZO (NEL LINK VOUCHER), salvare.

Questa impostazione potrà essere sempre modificata, anche in fase di invio del singolo voucher

ESEMPIO DI LINK VOUCHER CON TASSA DI SOGGIORNO INCLUSA

ESEMPIO DI LINK VOUCHER CON TASSA DI SOGGIORNO NON INCLUSA

MODIFICA CALCOLO DELLA TASSA DI SOGGIORNO NELLA PRENOTAZIONE #
La tassa di soggiorno, nella prenotazione, ha un valore indicativo e “forfettario”, infatti viene accompagnato con un punto esclamativo. Il calcolo esatto della tassa di soggiorno, lo si vedrà dopo l’inserimento dei check-in nel gestionale (spunta verde). Inserendo i check-in, infatti, per ogni ospite, si potranno indicare gli esenti e il sistema inoltre farà il calcolo sul numero di notti effettive (max notti di applicazione della tassa di soggiorno).
MODIFICA NUMERO OSPITI
In caso di modifica numero ospiti, occorre, dopo le modfiche nella prenotazione, rientrare nel check- in e aggiungere gli OSPITI SINGOLI. Una volta effettute le modifiche il sistema calcolerà correttamente la tassa di soggiorno anche all’interno della prenotazione.
MODIFICA DATE DI CHECK-IN E/O CHECK-OUT
In caso di modifica date di check-in e check-out, dopo le modfiche nella prenotazione, rientrare nel check-in e salvare le nuove date. Clicca su DETTAGLI, effettua le modifiche e il sistema calcolerà correttamente la tassa di soggiorno anche all’interno della prenotazione.
INSERIMENTO ESENZIONI PER TASSA DI SOGGIORNO #
Inviare un ticket da ASSISTENZA (nel tuo account BBPlanner) allegando Regolamento del Comune della Struttura con le regole relative alla tassa di soggiorno ed elenco esenzioni.
ATTENZIONE: Una volta aggiunte dal tecnico in Configurazione check-in, le esenzioni vanno richiamate in fase di registrazione del CHECK-IN OSPITI, nel capo apposito ESENZIONE (elenco esenzioni).
